Museums of the Mind / Fuzzy Dreamz / Review by Damiana Luzzi on Random
16.VI.2003 Museo virtuale della mente
doctor hugo E’ un viaggio avventuroso all’esplorazione di linguaggi, teorie, esperimenti e ricerche nelle arti visive, il progetto del Museo virtuale della mente. Realizzato da Doctor Hugo, artista e ricercatore belga, ha come scopo l’esplorazione delle connessioni tra arte e mente. “Nella nostra mente noi abbiamo un museo privato, luoghi segreti per i nostri ricordi, immaginazioni e sogni”.
Navigando nel sito siamo catturati da opere di net.film, net.art, pitture e fotografie. L’artista spiega il concetto di net.film nel Net.Film Manifesto: si tratta di pagine web la cui fruizione ricorda la percezione di un film, il proiettore ? il browser web e le sequenze vengono assemblate dall’utente nel momento in cui attiva i link.
Fuzzy Dreamz
: ? un progetto di net.art/net.film messo on line nel 1996, ora alla versione 0.3. In quest’opera Doctor Hugo trasforma la sua esperienza di pittura in media digitale e viceversa.
L’artista rappresenta l’universo mentale con la metafora dello spazio cosmico creando un’atmosfera da film noir. L’utente, compiendo una performance narrativa, crea il suo scenario personale di sogno cliccando su una stella. Le immagini di un mondo personale appaiono in sequenza, con intervalli, pause, silenzi, flashback, suoni, voci. La percezione della dimensione spaziale e temporale viene alterata dalle incessanti e cicliche ripetizioni di sequenze. Fuzzy Dreams interagisce con l’inconscio generando sensazioni di meraviglia, gioia, passione, speranza, conflitto, desideri.
E’ un’esplorazione e simulazione dei processi di memorizzazione che avvengono nel cervello attraverso visioni oniriche. (damiana luzzi)

Links:
Dr. Hugo Heyrman
http://random.exibart.com

||
|| Museums of the Mind ||